Leggi Forte

Ott

Leggi_Forte_2014_locandina (1)Sabato 4 e domenica 5 ottobre al Forte di Gavi si chiude la stagione di eventi con una due giorni dedicata al mondo della cultura ed altre iniziative finalizzate alla promozione della lettura.

Si comincia sabato 4 ottobre, alle 15.30, con il primo incontro di Antichistica organizzato dall’Associazione Senecio, che da anni costituisce un importante punto di riferimento per gli studi di antichità classica on-line; sul suo sito vengono ospitati contributi critici, traduzioni, rivisitazioni e testi creativi in prosa e in poesia aventi attinenza con l’antico.
Questo incontro, organizzato in memoria del fondatore di Senecio Emilio Piccolo, prematuramente scomparso nel 2012, avrà come relatori, tra gli altri, Vincenzo Ruggero Perrino (che illustrerà le fonti greco-romane pagane su Gesù) e Gianni Caccia (esperto di Luciano di Samosata).
Locandina Ass. Senecio

Domenica 5 ottobre, dalle ore 14.30 in poi, la piazza della Cittadella ospiterà enti ed associazioni legate al mondo della cultura provenienti dal nostro territorio quali la Biblioteca Civica di Gavi (promotrice di un’iniziativa di book-crossing, la prima di questo genere nel nostro territorio), la Società di Storia, Arte ed Archeologia per le Province di Alessandria ed Asti (la più antica società storica del territorio, erede dell’Accademia degli Immobili della quale fece parte papa Pio V) l’Associazione “L’Orto del Sapere” (nata per fare informazione ad insegnanti e genitori sui disturbi specifici dell’apprendimento dei bambini in età scolare, tra cui la dislessia). In contemporanea, in Sala Convegni, alle 15.00 saggio di lettura interpretativa a cura dei partecipanti al Laboratorio di Lettura Interpretativa del Liceo “Amaldi” di Novi Ligure E poi, alle 16.00, presentazione del volume “L’amore dalla A alla Z” (testi di 180 poeti contemporanei commentati da Vincenzo Guarracino), alla quale parteciperanno, oltre all’editore Mauro Ferrari della Puntoacapo Edizioni, lo stesso Vincenzo Guarracino (ritenuto dalla gran parte della critica il maggior poeta italiano contemporaneo), Emanuele Spano, Maria Elisa Giangoia, Donatella Bisutti, Agostino Colombo, Andrea Doandio, Nina Nasilli, Maria Pia Quintavalla, Massimo Scrignoli, Fausta Squatriti.

Data la disponibilità di spazi coperti, l’evento avrà luogo anche in caso di pioggia.
INGRESSO GRATUITO E POSSIBILITA’ DI VISITE AL FORTE con partenza ogni ora dalle 9.30 alle 17.30