La Fortezza del Tango

Lug

tangueroLa Fortezza del Tango – Gran Galà internazionale di tango
La Pro loco di Gavi organizza il gran galà internazionale di tango, sabato 28 luglio a partire dal pomeriggio fino a tarda notte. Nella splendida cornice dell’imponente Forte di Gavi il sodalizio gaviese, insieme all’Associazione PakyTango, presenta una giornata e una notte indimenticabili con corsi di ballo, concerti ed esibizioni all’insegna della straordinaria danza argentina che ha conquistato il mondo.
Grandi ospiti della manifestazione saranno il quintetto El Cachiavache Tango Orquesta, diretto da Vito Venturino e Pablo Montanelli, orchestra tipica argentina, unitasi a Bilbao per compiere un tour internazionale in tutta Europa e Mondo, ha suonato nelle migliori compagini tanguere, nei Festival internazionali e concerti e recentemente in Campidoglio a Roma; i maestri Roberto Reis e Natalia Lavandeira, ballerini internazionali di fama mondiale, Reis è stato nominato nel 2002 a Buenos Aires il più elegante e passionale ballerino argentino, ha svolto numerosissimi spettacoli nelle più importanti compagnie di ballo come Forever e Tango Pasion e ha inoltre calcato il palcoscenico dei più rinomati teatri del mondo; infine, i maestri Pasquale Blòise & Monika Gi, con all’attivo numerose partecipazioni a festival in Europa e in Italia, Blòise è fondatore dell’Accademia Pakytango, che da oltre quindici anni è presente sul territorio nazionale, formando alcuni tra i migliori ballerini d’Italia.
Il programma di “La Fortezza del Tango” si svolgerà nella Cittadella del Forte.
Nella prima parte la master class “Gli strumenti del Tango” con l’orchestra “El Cachiavache Tango Orquesta”: dalle 14 alle 16, bandoneon con Pablo Montanelli & Claudio di Romualdo; dalle 16 alle 18, chitarra con Emiliano Roca e dalle 18 alle 20 violino con Federico Abreu. In programma anche stage con i maestri di tango ospiti della manifestazione: dalle 17 alle 18 tango per debuttanti, dalle 18 alle 19 tango salon e dalle 19 alle 20.30 tango coreografico.
La seconda parte della giornata propone dalle 21 alle 22.30 il concerto spettacolo di tango argentino con l’orchestra El Cachiavache Tango Orquesta con ballo, musica e recitato con i maestri di tango.
A seguire la terza parte: dalle 22.30 alle 2 il Gran Galà di Tango Argentino con live music “El Cachiavache Tango Orquesta” e Dj della terza rassegna Dj Pakytango. Durante la serata esibizione dei Maestri e gran ballo per tutti i tangueros.
Per tutto il giorno servizio bar e dalle 20 in vendita i famosi ravioli di Gavi preparati dalla Pro loco. Attivo inoltre il servizio navetta messo a disposizione dal Comune di Gavi dal paese al Forte. Per info su prenotazioni e costi delle master class telefonare al numero: 380/3275038. La manifestazione si svolgerà grazie ai contributi e patrocini di Regione Piemonte, Provincia di Alessandria, Comune di Gavi e Soprintendenza a Beni culturali.

SCARICA LA LOCANDINA