I Soldati della Grande Guerra al Forte di Gavi

Apr

7“I Soldati della Grande Guerra al Forte di Gavi”

La Soprintendenza, l’Associazione “Militaria 1848-1918” e gli Amici del Forte di Gavi vi invitano domenica 26 aprile, dalle 10 alle 11.30 e dalle 14 alle 17, alla rievocazione storica “I Soldati della Grande Guerra al Forte di Gavi”

Organizzata in occasione del centesimo anniversario dell’entrata dell’Italia nella Prima Guerra Mondiale, per ricordare la presenza di una guarnigione del Regio Esercito al Forte di Gavi dal 1915 al 1918, a custodia dei soldati austro-ungarici lì prigionieri.
Figuranti in costume d’epoca illustreranno ai visitatori aspetti della vita militare dell’epoca quali:
– nel Bastione della Mezzaluna ed in Cittadella, illustrazione delle antiche divise dei soldati presenti;
– sul Bastione di S. Tomaso, alzabandiera con esecuzione dell’inno dell’Impero Austroungarico, della Marcia Reale e dell’Inno di Mameli, seguiti da sparo di salva di saluto con fucili riproduzioni d’epoca
– nello spazio coperto della Manica Lunga, ricostruzione di un ospedale militare
con dottori, crocerossineed un ferito in cura.

In concomitanza, nel Borgo di Gavi, gli Esercenti organizzano un caratteristico Mercato.

Il Forte sarà raggiungibile con servizio di bus navetta GRATUITO in partenza da Piazza Dante, offerto dai club Lions e Rotary attivi in questo territorio.
L’ingresso al Forte sarà GRATUITO, e la manifestazione si terrà anche in caso di pioggia.