Forte di Gavi “Dentro l’arte”

Ago

Dentro l'arte — Nino Ventura

2 settembre | ore 15:00 | Tenuta la Marchesa

IL MARMO

con Luciano Massari, scultore, direttore artistico del Laboratorio Cave Michelangelo di Carrara e Direttore dell’Accademia di Belle Arti di Carrara.

9 settembre | ore 15:00 | Villa Sparina

LA CERAMICA

con Davide Servadei, della Ceramica Gatti. Fondata nel 1928 da Riccardo Gatti, la Bottega d’Arte ceramica si è sempre caratterizzata per un’assidua ricerca di tecniche e di linguaggi innovativi ed una produzione ricchissima di opere uniche. Ceramista e scultore, Gatti si distinse nel panorama artistico faentino sin dal 1908, conseguendo importanti riconoscimenti a livello internazionale, inventando tecniche complesse e dai risultati eccezionali, come i riflessi metallici connotati da un’iridescenza di toni e colori, ottenuti grazie a una tecnica  messa punto già negli anni venti del secolo scorso e ancora utilizzata nell’attuale produzione.

22 settembre | ore 11:00 | Forte di Gavi

VINO E ARTE

Conferenza incontro sulla rappresentazione del vino nel mondo dell’arte. Organizzata per le Giornate Europee per il Patrimonio GEP in concomitanza con “L’anno del Cibo”, evento organizzato da MIBAC e MIPAAFT.

29 settembre | ore 15:00 | Forte di Gavi

IL BRONZO

con Manlio Bonetto della Fonderia Artistica De Carli. L’azienda torinese negli ultimi anni ha sviluppato una notevole esperienza su lavori artistici che per le particolari condizioni progettuali relative a finalità, dimensioni e impegno possono definirsi di pubblico rilievo.

FORTE DI GAVI
AD OCCHI CHIUSI