Domenica di Carta al Forte di Gavi

Ott

LOCANDINA Domenica di cartaLa Soprintendenza per i beni architettonici e paesaggistici per le provincie di Novara, Alessandria e Verbano Cusio Ossola, l’Associazione culturale Formare, l’ Associazione Amici del Forte aderiscono alla Domenica di Carta, presentano un programma di eventi, per adulti e bambini, finalizzata a riscoprire il valore della carta come supporto culturale, veicolo di emozioni e risorsa per il futuro

PROGRAMMA:

dalle 14.00 alle 16.15 MARATONA LETTERARIA Leggi Forte: tutti i partecipanti sono inviati a leggere a voce alta un testo a propria scelta per condividerne le emozioni con il pubblico. Ciascun lettore dovrà dare preiscrizione (tramite mail inviata a associazioneformare@gmail.com) con la segnalazione del testo scelto e l’intervento non dovrà superare di 5 min. La lettura sarà accompagnata dalla musica del Gavazzana Blues, dall’animazione degli attori della compagnia teatrale “dueXsei” di Novi Ligure e del gruppo di lettura interpretativa e scrittura creativa del Liceo Amaldi di Novi Ligure. Speciale partecipazione di Corinna Grandi attrice e cabarettista di Zelig

16,30 Presentazione del libro Meno 100 chili:la dieta della nostra pattumiera di Roberto Cavallo, scrittore tra i maggiori esperti della cultura del riciclo
17,00 Presentazione in anteprima dell’Antologia della Poesia in Piemonte e Val d’Aosta a cura di Davide Ferreri ed Emanuele Spano per la casa editrice PUNTOEACAPO. Introduce Federico Buffoni e parteciperanno alcuni autori

In contemporanea, dalle 14 alle 18,00
Sogni di carta, tutti i mondi della carta: Roberto Galea, artista scultore in cartone e legno Mobili di Carta “Ortensia”, esposizione mobili costruiti con la carta e sculture Fabio Milani, esposizione di opere E.R.I.C.A., atelier e laboratori interattivi con i BAMBINI E RAGAZZI per ridare vita alla carta destinata a diventare rifiuto.
Immersi nella Carta Uno spazio panoramico e comodi cuscini verranno messi a disposizione di ciascun partecipante, interessato ad affiancare al fascino dell’architettura il piacere della lettura. Il Baratto della Carta in collaborazione con la Biblioteca G.Boffito di Gavi Sarà a disposizione “il cesto dei libri scambiati”, dove i lettori potranno liberamente donare un libro e adottarne un altro.

Durante l’evento le visite guidate saranno curate dall’Associazione Amici del Forte. Il punto ristoro è curato dalla Pro Loco di Gavi. L’evento si svolgerà anche in caso di maltempo!
SCARICA LA LOCANDINA